Skip to main content
Henrik Spohler, From Global Soul, 2008 Photo: Henrik Spohler ©

I MONDI DELL’INDUSTRIA

In alcune circostanze si allude all’industria come alla zona d’ombra della società. Questo dato di fatto trova conferma nella controversa relazione con le immagini del mondo dell’industria. Per decenni le foto delle fabbriche sono state trattate con totale indifferenza e non di rado venivano gettate via quando un’impresa trasferiva la sua sede. È solo di recente che abbiamo cominciato a rivalutarle e recuperarle, rendendoci così conto di aver rimosso le testimonianze di quasi una metà del mondo, della storia, dell’universo della produzione industriale: un mondo che fornisce una chiave di lettura preziosa della nostra vita, del nostro pensiero e delle nostre attività.
Con questa mostra e le opere di 48 fotografi, MAST inizia la scrittura di una storia dell’industria e apre un dibattito sull’industria stessa a partire dal proprio patrimonio fotografico. (Curatore Urs Stahel)

Sede della mostra

Fondazione MAST
Via Speranza, 42

Sede della mostra

Fondazione MAST
Via Speranza, 42

La Fondazione MAST ha sede in un complesso di grande qualità architettonica inaugurato nel 2013 e progettato dallo Studio Labics, che ha portato a termine un riuscito intervento di trasformazione di un’area industriale dismessa nella prima periferia bolognese. Nella PhotoGallery vengono allestite, sotto la curatela di Urs Stahel, mostre di autori storici e contemporanei, che si propongono di far conoscere al grande pubblico la diversità e la rilevanza della fotografia del lavoro quale documentazione del passato, testimonianza viva del presente e anticipazione del futuro.