EVENTI PASSATI 2023
Dal 13 Novembre al 19 Novembre
INCONTRI
MAST.AUDITORIUM
EMILIANO SCIARRA
ALLA SCOPERTA DEL GIOCO
In dialogo con Francesco Zanot
Il gioco, attività onnipresente nella storia dell’Umanità, viene spesso considerato come una sofisticata perdita di tempo, ma è davvero solo così? Oggi giocare è un’attività sempre più presente in ogni ambito e in vari modi, come mai prima d’ora, soprattutto fra adulti e perfino nelle aziende: e non si tratta solo di videogiochi, anzi, stiamo vivendo l’«età d’oro» del gioco da tavolo. Come si spiega tutto questo, cosa c’è dietro a un gioco da tavolo, da dove viene il gioco e, in definitiva, che cos’è il gioco?
A queste e ad altre domande cercherà di rispondere Emiliano Sciarra.
MARTEDÌ 14 NOVEMBRE 2023
INCONTRI
MAST.AUDITORIUM
PAOLO COGNETTI
GIÙ NELLA VALLE
(EINAUDI)
In dialogo con Vasco Brondi
Ci sono animali liberi, cupi e selvatici, altri che cercano una mano morbida e un rifugio. In mezzo, tra l’ombra e il sole, scorre il fiume. I due fratelli sono Luigi e Alfredo, un larice e un abete: a dividerli c’è una casa lassù in montagna, ad avvicinarli il bancone del bar. E poi Betta, che fa il bagno nel torrente e aspetta una bambina.
In questo romanzo duro e levigato come un sasso, Paolo Cognetti scende dai ghiacciai del Rosa per ascoltare gli urti della vita nel fondovalle. La sua voce canta le esistenze fragili, perse dietro la rabbia, l’alcol e una forza misteriosa che le trascina sempre più giù, travolgendo ogni cosa. Lungo la Sesia come in tutto il mondo, a subire il dolore dell’uomo restano in silenzio gli animali e gli alberi.
Col passo rapido e la lingua tersa dei grandi autori, Paolo Cognetti ha scritto il suo “Nebraska”.
Nell’ambito della rassegna Le voci dei libri, in collaborazione con Coop Alleanza 3.0
MERCOLEDÌ 15 NOVEMBRE 2023
INCONTRI
MAST.AUDITORIUM
GIOVANNI DE PLATO
CARAVAGGIO
LA LUCE E IL BUIO DELLA MENTE
(LIBRI SCHEIWILLER)
In dialogo con Lorenzo Sassoli de’ Bianchi
Chi era davvero Caravaggio? Un uomo violento in un tempo di ordinaria violenza? O un pazzo vittima di una società del pregiudizio? Il libro di Giovanni De Plato nasce da questa domanda, proponendosi di illuminare il chiaroscuro che domina nella vita, nell’opera e nel caso clinico di Michelangelo Merisi, detto Caravaggio. Sono tuttora in discussione i dati più elementari della sua biografia, attraversata da una battaglia ininterrotta fra la luce geniale della sua arte (il chiaro) e l’irruenza notturna di una personalità complessa (lo scuro): il grande, acclamato e conteso artista è un uomo accusato di essere un “maledetto”, un “delinquente”, un “assassino”, mentre ancora oggi alcuni psichiatri e psicologi lo ritengono affetto da “malattia mentale”.
Avvalendosi di documenti e testimonianze d’epoca, Giovanni De Plato, attraverso una narrazione in forma di romanzo, ricostruisce la vera storia di Caravaggio, dando voce ai personaggi che contornarono la sua vita, nel tentativo di scoprire se esistano buone ragioni per assolvere l’artista dall’accusa di crimini infamanti e riscattarne la figura dal marchio della psicopatia. La ricerca parte dall’analisi dei primi vent’anni della vita di Caravaggio, poco esplorati ma fondamentali per capirne l’evoluzione umana e artistica.
Nell’ambito della rassegna Le voci dei libri, in collaborazione con Coop Alleanza 3.0
GIOVEDÌ 16 NOVEMBRE 2023
PERFORMANCE
MAST.AUDITORIUM
JAMES BRANDON LEWIS QUARTET
CODE OF BEING
James Brandon Lewis sax tenore
Aráun Ortiz pianoforte
Brad Jones contrabbasso
Chad Taylor batteria
Code of Being è la seconda produzione discografica del quartetto che vede James Brandon Lewis in compagnia di eccellenze della scena della East Coast come Aráun Ortiz, Brad Jones e Chad Taylor. Il sassofonista originario di Buffalo, che nel corso degli anni ha condiviso il palcoscenico con musicisti come Benny Golson, Geri Allen, Wallace Roney, è capace di rendere la sua musica estremamente comunicativa, a tratti anche spirituale e mistica. Complice è, nella vita di Brandon Lewis, la forte presenza della chiesa e quindi del gospel, che si aggiunge al connubio che si stabilisce anche tra jazz dalla carica free, funk e hip hop nei suoi brani.
In collaborazione con Bologna Jazz Festival
VENERDÌ 17 NOVEMBRE 2023
WORKSHOP
MAST.AUDITORIUM
ERIK KESSELS
COME COMUNICARE CON LA FOTOGRAFIA?
I fotografi sono molto bravi a scattare immagini, ma spesso non hanno la capacità di comunicare le proprie opere e loro stessi come artisti. Essere l’autore o essere il promotore del proprio lavoro sono due abilità completamente diverse.
Durante questo workshop Erik Kessels interagirà con i partecipanti su come editare, presentare e comunicare le proprie opere a clienti, gallerie, curatori e musei. Ci sarà anche un approfondimento sulle modalità di lavoro di ognuno.
Kessels preparerà inoltre i partecipanti sulle opportunità e gli ostacoli che dovranno affrontare nella loro carriera professionale nell’ambito della fotografia e su aspetti pratici come la redazione di un budget, i processi decisionali e le procedure operative.
Il workshop è rivolto a studenti di fotografia e fotografi professionisti
SABATO 18 NOVEMBRE 2023
VISITE GUIDATE
CASA SARACENI
I SABATI CON IL CURATORE
Visita guidata della mostra Berlin Funfair di Heinrich Zille con il direttore artistico di Foto/Industria Francesco Zanot
SPAZIO CARBONESI
I SABATI CON IL CURATORE
Visita guidata della mostra Reach Capacity di Ericka Beckman con il direttore artistico di Foto/Industria Francesco Zanot
SAN GIORGIO IN POGGIALE
I SABATI CON IL CURATORE
Visita guidata della mostra La Salle de Classe di Hicham Benohoud con il direttore artistico di Foto/Industria Francesco Zanot
MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO
I SABATI CON IL CURATORE
Visita guidata delle mostre Flippers e Las Vegas di Olivo Barbieri e Daniel Faust con il direttore artistico di Foto/Industria Francesco Zanot
PERFORMANCE
PALAZZO MAGNANI
SAXOFOLLIA
PORTRAITS
Fabrizio Benevelli sax soprano
Lorenzo Simoni sax alto
Marco Ferri sax tenore
Giovanni Contri sax baritono
Il Quartetto Saxofollia è una delle realtà cameristiche più attive e riconosciute in Italia (primo premio in otto concorsi nazionali e internazionali). Dal 1993 il quartetto svolge un’intensa attività concertistica e discografica, mentre i suoi componenti collaborano con prestigiose orchestre sinfoniche (La Fenice di Venezia, Filarmonica della Scala di Milano, Arena di Verona, Comunale di Bologna).
La spiccata versatilità della formazione si manifesta nel continuo desiderio di esplorare nuovi orizzonti musicali: i differenti progetti che il gruppo porta sul palco ne sono la migliore espressione. Saxofollia affronta con maestria e disinvoltura sia repertori di tipo classico, come quello barocco e operistico, che programmi di stampo jazzistico, spaziando dallo swing al bebop fino al jazz dei giorni nostri. Portraits è un omaggio ad alcune tra le più influenti figure della storia della musica jazz, con rimandi a e riprese da Cole Porter, Charles Mingus, John Coltrane.
In collaborazione con Bologna Jazz Festival
CINEMATOGRAFIA
MAST.AUDITORIUM
Rassegna cinematografica
MBM. MAST Best Movies
BARBIE
Greta Gerwig, USA/UK, 2023, 114’, v.o. con sottotitoli in italiano
Barbie Stereotipo vive a Barbieland, dove tutto è rosa e ogni giorno è il più bello di tutti. Improvvisamente viene assalita da pensieri di morte e i suoi piedini perennemente sulle punte diventano piatti. L’unica a poterla consigliare è Barbie Stramba, che la spedisce nel mondo degli umani alla ricerca della bambina che, con i suoi pensieri tristi, sta rischiando di gettarla in una crisi esistenziale. Se riuscirà a trovarla recupererà la sua vita perfetta. Al suo fianco spunta Ken, da sempre innamorato di lei, un compagno che Barbie dà per scontato e dunque tratta come uno zerbino. Riusciranno Barbie e Ken a ritornare vittoriosi dal mondo degli umani?
DOMENICA 19 NOVEMBRE 2023
FAMILY TOUR DAY
MAST
Massimo 15 bambini dai 7 ai 12 anni. Ogni adulto può accompagnare fino a 2 bambini.
15.00 – 15.45: Laboratorio in Gallery tecnologica
15.45 – 16.30: Visita alla mostra Andreas Gursky. Visual Spaces of Today
16.30 – 16.50: Merenda in Caffetteria
17.00: Proiezione del film Pixels della rassegna Future Film Kids (facoltativo)
CINEMATOGRAFIA
MAST.AUDITORIUM
Rassegna cinematografica
Future Film Kids
PIXELS
Chris Columbus, USA, 2015, 106’
La registrazione dei campionati mondiali di videogiochi nel 1982 viene mandata nello spazio come parte di un esperimento della NASA e, apparentemente, qualcuno la riceve. Una razza aliena infatti analizza i vari videogiochi mostrati nel video e li interpreta come degli strumenti di addestramento militare. Dopo 33 anni, questi alieni arrivano sulla Terra con delle versioni reali di quei videogame, pronti a distruggere il pianeta. Esercito e difesa terrestri si affidano quindi a un gruppo di ex ragazzi prodigio dei videogiochi ormai cresciuti, i migliori in quel campo.
CINEMATOGRAFIA
MAST.AUDITORIUM
Rassegna cinematografica
MBM. MAST Best Movies
FREE TO PLAY
Valve Corporation, USA, 2014, 75’, v.o. con sottotitoli in italiano – documentario
In questo documentario tre giocatori professionisti di videogiochi superano avversità personali, pressioni familiari e la realtà della vita per partecipare a un torneo da un milione di dollari che potrebbe cambiare le loro vite per sempre.