EVENTI PASSATI 2023
Dal 4 Dicembre al 10 Dicembre
INCONTRI
MAST.AUDITORIUM
LUCA BRAGALINI
LA FOTOGRAFIA JAZZ: TRA L’IMBROGLIO E IL ROMPICAPO
Ciclo di due incontri su fotografia e jazz
con Luca Bragalini
In questo primo incontro verranno illuminati gli stereotipi su cui si poggia la fotografia jazz, un viaggio tra il fumo dei music club e le scene sincopate delle immagini degli ensemble dei ruggenti anni Venti. Un percorso a ritroso che ci condurrà davanti alla prima foto della storia del jazz. Uno scatto che è un enigma su cui appassionati e addetti ai lavori si arrovellano da 80 anni, un rompicapo la cui soluzione verrà svelata alla fine dell’incontro.
Al termine del talk, si esibirà in concerto il pluripremiato pianista Rossano Sportiello, uno dei maestri del piano jazz tradizionale più apprezzati a livello internazionale. Nelle sue sonorità riecheggiano le influenze di Fats Waller, James P. Johnson e Willie “The Lion” Smith. Il suo virtuosismo e la forte passione lo rendono pressoché unico nella scena pianistica del jazz. Il suo mentore e amico Barry Harris, leggenda del jazz, lo ha definito “il miglior pianista stride” mai sentito.
SABATO 9 DICEMBRE 2023
CINEMATOGRAFIA
MAST.AUDITORIUM
Rassegna cinematografica
MBM. MAST Best Movies
THE CORPORATION
Mark Achbar e Jennifer Abbott, Canada, 2003, 145′, v.o. con sottotitoli in italiano
– documentario
Questo esaustivo e incredibilmente ironico documentario esamina le significative ripercussioni del crescente potere delle corporation invitando dirigenti d’azienda, studiosi di economia, operatori di borsa e semplici attivisti a discutere sui meccanismi interni, la storia e il possibile futuro delle società per azioni. Caratterizzato da interviste illuminanti a Noam Chomsky, Michael Moore, Naomi Klein, Vandana Shiva e molti altri, The Corporation traccia il percorso della spettacolare crescita di questa istituzione economica e svela le tappe e le vittorie concrete conquistate nel tempo.
DOMENICA 10 DICEMBRE 2023
FAMILY TOUR DAY
MAST
Massimo 15 bambini dai 7 ai 12 anni. Ogni adulto può accompagnare fino a 2 bambini.
15.00 – 15.45: Laboratorio in Gallery tecnologica
15.45 – 16.30: Visita alla mostra Andreas Gursky. Visual Spaces of Today
16.30 – 16.50: Merenda in Caffetteria
17.00: Proiezione del film Lorax – Il guardiano della foresta della rassegna Future Film Kids (facoltativo)
CINEMATOGRAFIA
MAST.AUDITORIUM
Rassegna cinematografica
Future Film Kids
LORAX – IL GUARDIANO DELLA FORESTA
Chris Renaud e Kyle Balda, USA, 2012, 86’
Nella cittadina in cui vive Ted tutto è finto e non c’è vegetazione. In quel microambiente la vita scorre tranquilla e nessuno sente la mancanza del verde, tranne la ragazza di cui Ted è perdutamente innamorato: lei farebbe di tutto per trovare un albero e lui è disposto a tutto pur di procurarglielo. A mettere i bastoni fra le ruote alla sua missione è il magnate locale, lo spietato industriale che rifornisce la città di ossigeno in bottiglia e che non ha alcun interesse nel ritorno della fotosintesi clorofilliana.
CINEMATOGRAFIA
MAST.AUDITORIUM
Rassegna cinematografica
MBM. MAST Best Movies
FOOD, INC.
Robert Kenner, USA, 2008, 94′, v.o. con sottotitoli in italiano
– documentario
Una spietata analisi della produzione alimentare statunitense delle grandi multinazionali che controllano il mercato: dagli anni Cinquanta i colossi via via sempre meno etici e più votati al profitto hanno favorito la diffusione dei fast food e del cibo a basso costo. Questo sistema, che ha permesso a una parte della popolazione di accedere a cibi nutrienti e fortemente calorici presenta, però, inquietanti risvolti della medaglia: diffusione di malattie negli allevamenti, trattamenti disumani degli animali, forte inquinamento, peggiori condizioni lavorative per i dipendenti e i piccoli produttori.