Skip to main content
HONG HAO – CONTABILITÀ 07 B, 2008 – © HONG HAO COURTESY PACE BEIJING
HONG HAO

LE MIE COSE - FONDI

Il progetto che ho iniziato nel 2001 è una serie di fotografie realizzate scansionando oggetti. Ho lavorato a questo progetto per dodici anni. Dodici anni, nel pensiero tradizionale cinese, rappresentano il periodo di trasmigrazione in cicli di fati e destini diversi.

Il processo di produzione delle opere di questa serie è un lavoro associato alle tracce della vita di un individuo. Giorno dopo giorno, ho inserito gli oggetti consumati quotidianamente nello scanner, un pezzo dopo l’altro, come se tenessi un diario visivo. Dopo aver scansionato gli oggetti originali, li ho salvati in formati digitali e ho classificato questi file in diverse cartelle sul mio computer, per poter successivamente creare un collage.

Hong Hao

Sede della mostra

Istituzione Bologna Musei
MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
Via Don Minzoni, 14

SCANSIONI

A partire dal 2001, ho cominciato a scansionare oggetti per creare opere fotografiche. Ho notato che la tecnica di scansione elettronica è completamente diversa da quella della macchina fotografica. Per utilizzare la prima tecnica, l’artista deve accumulare e selezionare oggetti e poi annullare la distanza fra essere umano e oggetto, nonché fra quest’ultimo e la macchina, cosa assai diversa dallo spazio necessario fra una macchina fotografica e i suoi oggetti.

La lente della macchina fotografica serve come un surrogato della vista umana, mentre la scansione dà la sensazione di incollare gli oggetti. La lente di uno scanner rivela il rovescio di ciò che vediamo; inoltre, appiattisce visivamente gli oggetti, come se fossero sottoposti a frizione. Per di più, la scansione è il sistema più rigido per rivelare le reali dimensioni dei prodotti. Di conseguenza, possiede di fatto interezza ed evidenza schiaccianti. Tento di infondere nei miei lavori investigazioni estetiche.

Hong Hao

Sede della mostra

Istituzione Bologna Musei
MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna
Via Don Minzoni, 14

Tra i maggiori musei di arte moderna e contemporanea italiani, ospita la più grande collezione pubblica delle opere di Giorgio Morandi oltre a un patrimonio artistico che ripercorre, in nove aree tematiche, la storia dell’arte italiana dalla seconda metà del Novecento a oggi. Propone mostre temporanee dedicate ad artisti e movimenti di respiro internazionale.