FREEK VAN ARKEL
RAPPORTO ROTTERDAM
Un quarto di secolo sempre sullo stesso soggetto non si era mai visto. Che soggetto, però. Il più gigantesco porto europeo. L’anello di congiunzione tra le industrie dell’Europa del nord e il resto del mondo. Navi smisurate, container a perdita d’occhio, montagne di minerali.
In 25 anni, Freek van Arkel, è salito sulle gru e su ogni genere di imbarcazioni moltiplicando i suoi punti di vista; il tempo gli ha permesso di ottenere la conoscenza, la fiducia degli interlocutori e quindi l’accesso a quell’universo. Ha scelto una modalità di ripresa che gli consente di cogliere la dinamica dei movimenti incessanti, mostrandoci anche l’imponente logistica senza la quale quel balletto di giganti non sarebbe possibile.
Sede della mostra
Ex Ospedale degli Innocenti
Via D’Azeglio, 41 – Bologna
Sede della mostra
Ex Ospedale degli Innocenti
Via D’Azeglio, 41 – Bologna
Di origine duecentesca, alla fine del XVIII secolo il palazzo diventò un istituto destinato all’accoglienza degli orfani e delle giovani madri.
In disuso dagli anni novanta, è uno spazio monumentale di grande qualità architettonica e di enorme fascino, utilizzato occasionalmente per eventi culturali.