EVENTI PASSATI 2023
Dal 27 Novembre al 3 Dicembre
INCONTRI
MAST.AUDITORIUM
VITO MANCUSO
NON TI MANCHI MAI LA GIOIA
BREVE ITINERARIO DI LIBERAZIONE
(GARZANTI)
“Non ti manchi mai la gioia. Voglio, però, che ti nasca in casa: e ti nascerà, se sorge dentro di te”
Seneca
A ognuno di noi capita di vivere momenti di stallo, quando non riusciamo a trovare la forza per andare avanti né sappiamo quale direzione prendere. La letteratura ci insegna che da sempre siamo in lotta con questa sensazione d’impotenza, ciò che è cambiato è solo il nostro modo di reagire. Se in passato cercavamo una via di fuga nella religione, oggi la troviamo in una nuova fede che celebra il culto dell’Io. L’inganno, però, è dietro l’angolo, perché nel credere soltanto in sé il narcisismo non fa altro che aggravare la propria prigionia.
Nel suo nuovo libro, Vito Mancuso propone una filosofia della liberazione per riconoscere e smantellare le trappole che attanagliano le nostre vite e aprirci a un’esistenza più autentica, fino a sperimentare la gioia profonda di vivere. Seguendo un cammino di piccoli ma costanti passi liberatori, scopriamo così che il destino di ciascuno si gioca nel mondo che portiamo dentro: perché se noi siamo la trappola, siamo anche il nostro liberatore. Approdando a questa consapevolezza saremo in grado di trovare equilibrio e generare limpida energia mentale, il più efficace strumento per la serenità e per la sorgente della gioia.
Nell’ambito della rassegna Le voci dei libri, in collaborazione con Coop Alleanza 3.0
SABATO 2 DICEMBRE 2023
CINEMATOGRAFIA
MAST.AUDITORIUM
Rassegna cinematografica
MBM. MAST Best Movies
STEVE JOBS
Danny Boyle, UK / USA, 2015, 122′, v.o. con sottotitoli in italiano
La vita di Steve Jobs è descritta intorno a tre eventi promozionali: il lancio del Macintosh a Cupertino nel 1984; quello del NeXT a San Francisco nel 1989; infine, la presentazione dell’iMac nel 1998. Pochi minuti prima dell’inizio di ogni evento, Steve parla con le persone che più sono state importanti nella sua vita: la figlia Lisa e sua madre Cris; Joanna, la Marketing Manager della Apple e sua coscienza critica; Steve Wozniak, l’amico programmatore; John Sculley, l’Amministratore Delegato della Apple che lo allontanò dalla società dopo il fallimento del Macintosh.
Golden Globe come migliore attrice non protagonista a Kate Winslet e per la migliore sceneggiatura ad Aaron Sorkin nel 2016
DOMENICA 3 DICEMBRE 2023
FAMILY TOUR DAY
MAST
Massimo 15 bambini dai 7 ai 12 anni. Ogni adulto può accompagnare fino a 2 bambini.
15.00 – 15.45: Laboratorio in Gallery tecnologica
15.45 – 16.30: Visita alla mostra Andreas Gursky. Visual Spaces of Today
16.30 – 16.50: Merenda in Caffetteria
17.00: Proiezione del film Ferdinand della rassegna Future Film Kids (facoltativo)
CINEMATOGRAFIA
MAST.AUDITORIUM
Rassegna cinematografica
Future Film Kids
FERDINAND
Carlos Saldanha, USA, 2017, 108’
Ferdinand è un magnifico toro cresciuto in un allevamento di tori da corrida ma si rifiuta di combattere nell’arena per via della sorte toccata al padre. Da piccolo riesce a fuggire in un allevamento di fiori, accolto da una bambina di nome Nina; una volta adulto, però, un equivoco riporterà Ferdinand sulla strada della competizione. Riuscirà il gigante buono ad affermare la propria natura pacifica?
CINEMATOGRAFIA
MAST.AUDITORIUM
Rassegna cinematografica
MBM. MAST Best Movies
FUNNY FACE
(CENERENTOLA A PARIGI)
Stanley Donen, USA, 1957, 103′, v.o. con sottotitoli in italiano
Un fotografo di moda scopre in una giovane commessa di libreria insospettate qualità di modella e indossatrice, portandola al successo e all’amore. Ma la storia fra i due è messa in pericolo da una visita della ragazza a Parigi, dove fra una sfilata e l’altra conosce un filosofo esistenzialista che in realtà usa attirare le fanciulle negli antri di St. Germain per scopi più materiali che non le dissertazioni sulla critica della ragion pura.