MARK POWER
AIRBUS A 380
Che fortuna poter seguire una grandiosa avventura industriale dalla A alla Z. Che fortuna che questo accada a un fotografo che ha saputo capire la giusta distanza, mostrando le dimensioni
smisurate, l’avventura umana e tecnologica, le infrastrutture così come gli innumerevoli dettagli. Pare che per costruire l’Airbus A 380, ci sia stato bisogno di inventare tutto, i cantieri, i trasporti, gli attrezzi, fino agli eventi del varo finale. Ed è qui che interviene il talento del fotografo. Che deve saper rendere il senso di questa immensità, senza che le dimensioni prendano il sopravvento sulla sua creatività. Che deve “realizzare un’immagine” laddove tutto quanto è già uno spettacolo di per sé.
Fase dopo fase, tre anni trascorrono sotto i nostri occhi, dalla costruzione del cantiere all’uscita di questa meraviglia aeronautica. Mark Power ha davvero saputo raccontare una fiaba industriale.
Sede della mostra
Ex Ospedale degli Innocenti
Via D’Azeglio, 41 – Bologna
Sede della mostra
Ex Ospedale degli Innocenti
Via D’Azeglio, 41 – Bologna
Di origine duecentesca, alla fine del XVIII secolo il palazzo diventò un istituto destinato all’accoglienza degli orfani e delle giovani madri.
In disuso dagli anni novanta, è uno spazio monumentale di grande qualità architettonica e di enorme fascino, utilizzato occasionalmente per eventi culturali.