Skip to main content
© Edward Burtynsky, courtesy Admira Photography, Milan / Nicholas Metivier Gallery, Toronto
EDWARD BURTYNSKY, JENNIFER BAICHWAL, NICHOLAS DE PENCIER

ANTHROPOCENE

Anthropocene è un progetto artistico che indaga l’indelebile impronta umana sulla Terra attraverso le straordinarie immagini di Edward Burtynsky, Jennifer Baichwal e Nicholas de Pencier. Combinando fotografia, cinema, realtà aumentata e ricerca scientifica, i tre artisti danno vita a un’esplorazione multimediale di grande impatto visivo che documenta i cambiamenti determinati dall’attività umana sul pianeta e ne testimonia gli effetti sui processi naturali. Il progetto si basa sulla ricerca del gruppo internazionale di scienziati Anthropocene Working Group impegnato nel raccogliere prove del passaggio dall’attuale epoca geologica – l’Olocene, iniziata circa 11.700 anni fa – all’Antropocene (dal greco anthropos, uomo). La ricerca è volta a dimostrare che gli esseri umani sono diventati la singola forza più determinante sul pianeta.

Sede della mostra

Fondazione MAST
Via Speranza, 42

BIOGRAFIA

Jennifer Baichwal ha diretto e prodotto documentari per oltre vent’anni. I suoi film sono stati visti in tutto il mondo e hanno ottenuto un gran numero di riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui un International Emmy, tre premi Gemini, e ancora i premi per il miglior documentario culturale e il miglior documentario indipendente canadese al festival Hot Docs, per opere quali Let It Come Down: The Life of Paul Bowles, The Holier It Gets, Act of God, e Payback. Manufactured Landscapes realizzato con de Pencier e Burtynsky ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, ivi compresa la menzione come miglior film canadese al TIFF e il Reel Current Award di Al Gore. Il film è stato proiettato in oltre 15 paesi del mondo, e il TIFF l’ha incluso tra le 150 opere essenziali della storia del cinema canadese nel 2016. Il documentario Watermark, a firma sempre dei tre artisti, è stato presentato in anteprima al TIFF 2013, vincendo il premio della Toronto Film Critics Association, come miglior documentario canadese. Da allora è stato distribuito in undici paesi. In anni più recenti, de Pencier e Baichwal hanno esteso il loro lavoro di film maker alla video arte realizzando installazioni cinematografiche ed esponendo tra l’altro alla Art Gallery of Ontario, e in occasione della Nuit Blanche di Toronto. Baichwal e de Pencier sono stati anche co-registi di Long Time Running, documentario che racconta l’ultimo appassionante tour dei Tragically Hip. Il lungometraggio ha esordito al TIFF 2017 ed è stato poi distribuito da Elevation Pictures, e trasmesso da Bell e Netflix. Baichwal è membro del consiglio di amministrazione di Swim Drink Fish Canada, e del consiglio consultivo della School of Image Arts della Ryerson University. Dal 2016 fa parte del consiglio di amministrazione del Toronto International Film Festival ed è ambasciatrice appassionata della campagna Share Her Journey, progetto quinquennale che mira a promuovere e ad accrescere la partecipazione, le capacità e le opportunità a favore delle donne, sia dietro la macchina da presa che davanti all’obiettivo.

© Edward Burtynsky, courtesy Admira Photography, Milan / Nicholas Metivier Gallery, Toronto
Sede della mostra

Fondazione MAST
Via Speranza, 42

La Fondazione MAST ha sede in un complesso di grande qualità architettonica inaugurato nel 2013 e progettato dallo Studio Labics, che ha portato a termine un riuscito intervento di trasformazione di un’area industriale dismessa nella prima periferia bolognese. Nella PhotoGallery vengono allestite, sotto la curatela di Urs Stahel, mostre di autori storici e contemporanei, che si propongono di far conoscere al grande pubblico la diversità e la rilevanza della fotografia del lavoro quale documentazione del passato, testimonianza viva del presente e anticipazione del futuro.