Skip to main content

Eden
2023
© The Sims, EA
Courtesy of the artist

DANIELLE UDOGARANYA

Seeing Me, Seeing You, Seeing Us

Danielle Udogaranya aka Ebonix, content creator, esperta di gaming e artista 3D, si concentra su gruppi di persone ancora senza volto per restituirgliene uno. Non si tratta più tuttavia di immagini fotografiche, bensì di avatar digitali. E il contesto non è più il mondo reale, ma una sua alternativa nello spazio virtuale. L’universo simulato, in sostanza, riproduce gli stessi stereotipi di genere, etnia, età, aspetto fisico, religione di quello tangibile, distinguendo paradossalmente tra norma ed eccezione. Ebonix supera questa distinzione e crea per The Sims avatar che consentono a coloro che appartengono a categorie escluse o trascurate dagli sviluppatori di potersi finalmente riconoscere all’interno del gioco. L’attivismo e l’inclusività della società tangibile investono anche quella digitale, dove si compiono battaglie tutt’altro che effimere.

Sede della mostra

Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna / Palazzo Paltroni
Via delle Donzelle, 2

ORARI
MARTEDÌ–DOMENICA, ORE 10–19

BIOGRAFIA

Danielle Udogaranya (Londra, Regno Unito, 1991) – meglio nota come Ebonix – è una content creator, consulente DE&I (Diversità, Equità & Inclusione) nel campo del gaming e artista 3D. Mossa dalla frustrazione per la mancanza di diversità in The Sims 4, ha deciso di occuparsi personalmente della questione imparando a creare capigliature, abbigliamento e accessori che la rappresentassero. I suoi contenuti l’hanno portata a collaborare direttamente con The Sims per l’integrazione di oltre 100 nuovi toni della pelle e capigliature afro, aprendo la strada per un cambio generazionale che ha visto emergere moltissimi nuovi simmers. Grazie ai suoi progetti di content creation per dare spazio alle persone nere, alle donne e ad altri gruppi poco inclusi nella sfera del gaming, Udogaranya è diventata attivista per la diversità e il suo lavoro è stato presentato su Apple, BBC, “Vice”, “The Verge”, “The Guardian” e molte altre piattaforme.

Zeus The Elemental
2023
© The Sims, EA
Courtesy of the artist

Dove si trova la mostra

Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna / Palazzo Paltroni
Via delle Donzelle, 2

ORARI
MARTEDÌ–DOMENICA, ORE 10–19

È un palazzo del tardo XV secolo, un tempo di proprietà della famiglia Paltroni, oggi appartenente alla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna che vi ospita mostre temporanee. L’edificio è anche sede di preziosi fondi archivistici antichi: archivi bancari ma anche familiari, archivi di personalità, documenti d’impresa, collezioni e raccolte confluite per donazione e acquisizione presso la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.